La RSA San Giuseppe è una struttura residenziale sanitaria assistita per anziani, inserita nel contesto urbano della città di Pontedera in posizione centrale, nelle vicinanze dell’Ospedale Lotti, della Parrocchia del Duomo, della sede della Misericordia. È attiva come casa di riposo dal 1979, ma già dal 1864 la struttura prestava servizio, ospitando un orfanotrofio.
È particolarmente richiesta non solo dai cittadini di Pontedera ma anche delle zone limitrofe, oltre che per la sua storia e tradizione, anche per la qualità dei servizi e dell’assistenza, che negli anni si è evoluta ed adeguata agli standard più elevati, facendo della RSA San Giuseppe una delle strutture di riferimento del territorio.
L’RSA San Giuseppe è una struttura accreditata dalla Regione Toscana e convenzionata con la Asl della zona Valdera, è autorizzata per 40 posti residenziali per anziani non autosufficienti.
L’immobile è di proprietà della Congregazione delle suore Figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli e si sviluppa su tre piani:
- al piano terra si trovano il Poliambulatorio San Giuseppe, lo Studio Radiologico Sbragia (XRay), la Chiesa (aperta al territorio) e i locali tecnici ed amministrativi;
- al primo e secondo piano si trovano le camere per gli ospiti, ciascuna con bagno privato.
La RSA dispone inoltre di infermeria, palestra, sale comuni, sala parrucchiera, bagni assistiti, due ampi terrazzi e due cortili interni.
Il servizio è garantito da personale qualificato, nelle figure di operatori socio-sanitari, infermieri, fisioterapisti, animatrice, ausiliari ed amministrativi che assicurano l’adeguata assistenza secondo i parametri richiesti dalla vigente normativa.