PROTEZIONE CIVILE

La Protezione Civile (come definito dalla legge 225 del 1992) è finalizzata a "tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l'emergenza" ed è nata in Italia dalla mobilitazione del volontariato in seguito alle grandi emergenze che hanno colpito la nazione negli ultimi 50 anni: l'alluvione di Firenze del 1966 e i terremoti del Friuli e dell'Irpinia, sopra tutti. Con la legge istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, le organizzazioni di volontariato hanno assunto il ruolo di "struttura operativa nazionale" e sono diventate parte integrante del sistema di servizio pubblico.

Anche nella Misericordia di Pontedera, fin dalla nascita dell’attività nella Confederazione, è attivo il gruppo di Protezione Civile dotato di un mezzo fuoristrada (pick up centinato), di una ambulanza attrezzata e di un mezzo per trasporto persone. Fra le dotazioni disponibili spiccano 2 motopompe di media portata ed una elettropompa professionale per acque sporche. Inoltre un gruppo elettrogeno da 3,5 Kw, 1 punto luce da 2.000 watt ed attrezzature per interventi di emergenza. Il trasporto avviene anche con un carrello attrezzato. Completano l’attrezzatura una roulotte e una tenda pneumatica con brandine per ricovero in prima emergenza ed allestimento di un punto di primo soccorso sanitario.

Negli ultimi anni il gruppo ha partecipato a tutte le emergenze comunali e provinciali ed alle principali emergenze regionali e nazionali (Versilia, San Giuliano di Puglia, Roma, funerali dei Pontefici, L’Aquila, Emilia). In estate svolge l’attività di monitoraggio Antincendio Boschivo nel comune di Pontedera ed è presente in tutte le manifestazioni ed eventi organizzati dall’Ente locale.

Il gruppo fa parte del Coordinamento di Volontariato di Protezione civile del Centro Intercomunale “Valdarno Inferiore” e del Coordinamento di Volontariato di Protezione Civile delle Misericordie della Provincia di Pisa

Tags: -