CIMITERO

CIMITERO

Il Cimitero della Misericordia di Pontedera, espressamente riservato a sepolture cristiane,  è stato originariamente progettato nel 1911 dall’arch. Luigi Bellincioni. Realizzato tra il 1912 e il 1913, venne benedetto da S.E. Cardinale Pietro Maffi, Arcivescovo di Pisa.

Nella prima struttura storica presenta quattro grandi portici colonnati con la Cappella Oratorio al centro, era ornato con le classiche opere e statue di gesso, con le vetrate in mosaico, ed era circondato dalle Cappelline delle famiglie private. Nel tempo sono stati apportati ampliamenti e nuove costruzioni, anche grazie alla progettazione dell’arch. Bellucci. A partire dagli anni ‘80 l’arch. Claudio Salvadori modifica gradualmente la struttura originaria, donando al cimitero l’attuale aspetto moderno e istituendo anche un nuovo spazio da adibire alle cerimonie e la nuova portineria. Viene realizzata una nuova entrata, priva di barriere architettoniche e arricchita, grazie alle offerte generose dei soci e di tanti cittadini pontederesi, da una statua in bronzo rappresentante Gesù.

Negli ultimi anni è stato infine aggiunto un nuovo campo per le sepolture a sterro dei soli soci e un’area dedicata al nuovo magazzino e al garage dei mezzi adibiti ai servizi cimiteriali e funebri.

Oggi il cimitero, che si estende per  circa 24.000 mq, accoglie circa dodicimila defunti distribuiti nelle grandi aree denominate: Area Storica, Zona Abside, Area Giardini, Area Nuova.

Il cimitero è aperto ai visitatori tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19 (orario estivo)

Telefono 0587 291161

Tags: -