LA MISSIONE

Lo Statuto della Misericordia di Pontedera ne definisce l’identità, la missione e lo scopo.

Articolo 2:
L'Arciconfraternita di Misericordia di Pontedera è sodalizio di volontariato avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere in soccorso dei singoli e delle collettività contribuendo alla formazione delle coscienze secondo l'insegnamento del Vangelo e della Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
L'Associazione ha durata illimitata, non ha fini di lucro ha strutture ed organizzazione democratiche. Ha personalità giuridica per l'antico possesso di stato. Infatti sorse per iniziativa di privati nel 1680, venne riconosciuta come tale dall'Autorità ecclesiastica nel Maggio dello stesso anno, eretta ad Ente Morale con R.D. 28/03/1872.

Articolo 4:
Scopo dell'Arciconfraternita è l'esercizio volontario, per amore di Dio e del prossimo, delle opere di Misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell'intervento delle pubbliche calamità, sia in sede locale che nazionale e internazionale, anche in collaborazione con ogni pubblico potere nonché con le iniziative promosse dalla Confederazione Nazionale delle Miseri­cordie d'Italia.
L'Arciconfraternita potrà promuovere ed esercitare tutte quelle opere di umana e cristiana carità suggerite dalle circostanze e rendersene partecipe impegnandosi così a contribuire alla analisi ed alla rimozione dei processi e delle cause di emarginazione e di abbandono dei sofferenti, attuando nei propri settori di intervento opera di promozione dei diritti primari alla vita, alla salute, alla dignità umana.

Articolo 5:
L'Arciconfraternita provvede alla attivazione della coscienza civica e cristiana degli iscritti mediante opportuni corsi di formazione spirituale e promuove ed incrementa lo svolgimento di attività di addestramento tecnico-sanitario dei confratelli con corsi di istruzione teorico-pratici, e con ogni altro idoneo mezzo secondo le linee ed i programmi emanati dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.

Tags: Statuto, Missione, Scopo, Opere di Misericordia