SERVIZIO CIVILE 2021

SERVIZIO CIVILE 2021

31-12-2021   

L’arciconfraternita di Misericordia di Pontedera ODV in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, propone, per l’anno 2022, due progetti, i cui dettagli sono elencati negli allegati presenti.

I giovani che vogliono partecipare devono avere i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e 28 (28 anni e 364 giorni al momento della domanda)
  • Essere cittadino italiano o straniera residente in Italia con regolare permesso di soggiorno
  • Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Le domande andranno presentate on line sulla piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it. I candidati dovranno in seguito sostenere un colloquio di orientamento con gli Operatori Locali di Progetto dell’Arciconfraternita di Misericordia di Pontedera ODV.

Per presentare la domanda i candidati devono seguire le seguenti istruzioni, estratte dal Bando Ordinario 2021 e riportate di seguito:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla Home Page della piattaforma stessa. Per tutte le informazioni riguardanti il Bando, la guida alla compilazione delle domande, dubbi ed attivazione SPID, i Giovani possono consultare il sito internet del Dipartimento al seguente indirizzo http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
Allegato Guida domanda ONLINE (1,31 MB)
Allegato Circolare Bando Giovani (210,60 KB)
Allegato Progetto S.I.R.E (786,48 KB)
Allegato Volantino Servizio Civile (148,06 KB)

Tags: Servizio civile 2021, Servizio civile, giovani, Toscana