27-03-2018
La Mensa della Solidarietà della Misericordia di Pontedera è ormai per molti un sostegno indispensabile nel nostro territorio. Attraverso l’opera dei volontari, che si alternano nel servizio ogni giorno, nell'ultimo anno 398 persone hanno ricevuto circa 9.000 pasti e hanno utilizzato quasi 1.700 volte il servizio doccia. Il 45% delle persone aiutate era di nazionalità italiana, in condizione di disoccupazione. Quasi il 50% degli utenti avevano oltre 50 anni e il 20% erano donne.
Le persone che si rivolgono alla Mensa della Solidarietà spesso non hanno avuto scelta: la loro condizione di povertà le ha costrette a cercare rifugio. E noi abbiamo deciso di migliorare ancora di più la nostra accoglienza per tutti coloro che "non avrebbero voluto, ma...".
Per poter continuare ad utilizzare al meglio i locali della mensa e offrire un servizio sempre migliore, abbiamo bisogno di alcuni interventi di manutenzione e ristrutturazione. In particolare per la ristrutturazione dei locali bagno e doccia, la messa a norma dello scarico della caldaia, il rinnovo delle attrezzature e degli arredi, il miglioramento della collaborazione con il Banco Farmaceutico e la formazione degli operatori volontari.
Un intervento per cui abbiamo preventivato una spesa di 20 mila euro, da finanziare anche con il sostegno di tutta la cittadinanza a cui ci rivolgiamo, a partire da oggi, con una campagna di raccolta fondi attraverso la piattaforma www.produzionidalbasso.com e il progetto “Non avrei voluto ma...” realizzato con il contributo del Rotary Club Distretto di Pontedera presieduto da Simone Lombardi.
il volantino del progetto (554,43 KB) |