CENTRO D'ASCOLTO

Il Centro d'ascolto esprime la vocazione di prossimità ai poveri della Misericordia. È il punto di accoglienza in cui si incontrano o si segnalano le persone e le situazioni di difficoltà della comunità e si avviano percorsi di condivisione e solidarietà.

 

Si propone di fornire ascolto, informazioni, orientamento, aiuto concreto e accompagnamento, tentando di alleviare le difficoltà anche collaborando con i servizi pubblici e con altre realtà di solidarietà del territorio della Valdera. Il Centro di Ascolto costituisce il primo momento di contatto e il punto di partenza di percorsi anche lunghi e complessi alla ricerca di risposte a diverse forme di bisogno, tradizionali, ma anche nuove e inconsuete. In seguito alla crescente situazioni di crisi, infatti, le richieste di aiuto si sono moltiplicate e differenziate, andando ad evidenziare anche situazioni di nuove povertà: padri separati, madri sole, persone immigrate, giovani disoccupati, sfratti.

Il Centro di ascolto diventa perciò un osservatorio, una sorta di antenna della comunità, orientata a percepire i mutamenti e i movimenti della società, le nuove emergenze e i bisogni meno apparenti della comunità, necessario ad alimentare una cultura della solidarietà e della prossimità a tutte le forme di povertà ed emarginazione.

Il Centro d'ascolto opera attraverso i volontari, che sono a disposizione delle persone tutti i giorni, ad esclusione della domenica, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il pomeriggio su appuntamento.

Tags: -