ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE A SAN MINIATO

29-05-2016

Si è conclusa domenica 28 maggio la tre giorni di esercitazione della Protezione Civile a San Miniato che ha visto impegnati anche cinque volontari della Misericordia di Pontedera.

un momento dell'esercitazione di protezione civile a San Miniato

L'esercitazione, a livello regionale, è stata organizzata dalla Misericordia di San Miniato nell'ambito delle attività per ricordare i 300 anni dalla fondazione dell'Istituzione. Il Comune di San Miniato ha partecipato alle varie fasi coordinando dal COC (Centro Operativo Comunale) tutte le varie azioni, simulando fedelmente le operazioni che normalmente si fanno in caso di emergenza. L’obiettivo è stato quello di testare le procedure e l’organizzazione del sistema di Protezione Civile comunale. Lo scenario in cui si è articolata l’esercitazione è stato quello di rischio idrogeologico per i corsi d’acqua principali e minori, e si è sviluppato a partire dalle 8 di venerdì alle 14 di domenica. Venerdì pomeriggio è stato istituito il campo base e il COC è stato trasferito nella segreteria operativa al Palazzetto dello Sport e alla pista di atletica Fontevivo. Sabato mattina, pomeriggio e notte, sono state svolte diverse esercitazioni in tutto il territorio. Sono stati esposti cartelli che hanno informato la cittadinanza di quanto è accaduto, onde evitare allarmismi.

Tags: esercitazione, protezione civile, San Miniato, Misericordia